Marcellino Champagnat (1789/1840) fondò, il 2 gennaio 1817, a La Valla (Francia), un Istituto religioso laico, o Istituto religioso di fratelli, con il nome di Piccoli Fratelli di Maria. Lo concepì come un ramo della Società di Maria.

I Fratelli Maristi sono fratelli consacrati a Dio, che seguono Gesù come Maria. Vivono in comunità e si dedicano in modo specifico all'educazione dei bambini e dei giovani, con più cura per i più bisognosi.

Ci sono 3.500 fratelli, sparsi in 74 paesi dei cinque continenti. Condividono il loro lavoro direttamente con più di 40.000 laici e servono più di 500.000 bambini e giovani.

Vivere nello stile di Maria, la buona Madre. Il suo motto di p. Champagnat era: "Tutto a Gesù per Maria, tutto a Maria per Gesù". Maria svolge un ruolo essenziale nella storia della salvezza, ma senza essere protagonista. Impegnarsi nel progetto di Marcellino nello stile di Maria significa collaborare senza protagonismo, portare il mondo a Dio, avere uno spirito di servizio, mantenere relazioni cordiali... Gli atteggiamenti delle persone che condividono il progetto di Marcellino riflettono la spiritualità di Maria.

Il sito web ufficiale dei Fratelli Maristi

Il sito web dei Fratelli Maristi in Italia.